Nuovi progetti di tutoraggio e formazione per aumentare l’accesso agli studi nell’avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato un avviso per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di interventi di tutoraggio e formazione. Questi progetti mirano a ridurre i divari negli apprendimenti e a contrastare la dispersione scolastica.
Soggetti Ammissibili
Enti gestori delle scuole paritarie
Possono presentare le proposte progettuali gli enti gestori delle scuole secondarie di primo e secondo grado paritarie che operano con modalità non commerciale. Questi enti devono essere regolarmente registrati all’anagrafe del Ministero dell’istruzione e del merito attraverso il sistema SIDI.
Partenariati
Gli enti gestori hanno la possibilità di costituire partenariati al momento della candidatura. I partenariati possono includere soggetti pubblici e privati, enti e organizzazioni del volontariato e del terzo settore che svolgono attività di tutoraggio e formazione per gli studenti.
Finanziamento dei progetti
I progetti selezionati saranno finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un ammontare complessivo di circa 45 milioni di euro.
Procedura di presentazione delle proposte
Tempistiche
Gli enti gestori delle scuole paritarie interessati devono presentare le loro proposte progettuali di tutoraggio e formazione a partire dal 19 luglio 2024 e non oltre il 12 settembre 2024.
Modalità di Invio
Le proposte devono essere inviate tramite la piattaforma di candidatura “Futura PNRR – Gestione Progetti”, disponibile nell’area riservata del portale del Ministero dell’istruzione e del merito, accessibile all’indirizzo https://pnrr.istruzione.it. Il formulario di candidatura deve essere compilato seguendo le procedure indicate nell’avviso.
Per ulteriori dettagli, si rimanda al documento ufficiale disponibile al seguente link: Avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito.