Candidature aperte fino al 16 aprile 2024 per i premi della Camera di Commercio di Milano “Impresa e Lavoro” e “Impresa e Valore”
Pubblicati i bandi per la partecipazione ai premi della Camera di Commercio di Milano che ogni anno mettono in luce gli imprenditori e i dipendenti che hanno contribuito alla crescita del sistema economico dei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi.
I due premi della Camera di Commercio di Milano
I Premi “Impresa e Lavoro” e “Impresa e Valore” sono stati indetti nell’ambito delle iniziative istituzionali della CCIAA di Milano, Monza Brianza e Lodi a sostegno del sistema delle imprese e della cultura d’impresa. La loro finalità è di attribuire riconoscimenti a imprese e lavoratori dipendenti che si siano distinti per la pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio economico della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza e di Lodi.
La partecipazione al concorso e alla premiazione, che si svolgerà domenica 29 settembre 2024 presso il Teatro della Scala di Milano, è totalmente gratuita. Per le candidature, che andranno fatte tramite la piattaforma Telemaco http://webtelemaco.infocamere.it/, ci sarà tempo fino alle ore 12,00 del 16 aprile 2024.
Premio Impresa e Lavoro
Questo premio annuale, istituito nel 2018, verrà assegnato a 150 imprese che abbiano svolto la loro attività nei territori dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e/o delle province di Monza e Brianza e di Lodi da almeno 25 anni, e a 150 dipendenti (con rapporto di lavoro a tempo indeterminato) che prestino o abbiano prestato servizio per almeno 20 anni nella stessa impresa avente sede legale e/o unità operativa nei suddetti territori, che si siano contraddistinti per correttezza professionale e imprenditoriale e per la pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socioeconomico. Il premio consiste nell’assegnazione di una medaglia e di un diploma personalizzato. Ciascuna impresa o associazione può presentare al massimo 10 domande di partecipazione per i propri dipendenti. Il regolamento è pubblicato a questo link: https://www.milomb.camcom.it/documents/10157/36455397/Regolamento+bando+Impresa+e+Lavoro+2024.pdf/ca590e01-6629-44bc-be37-467364d1942c
Premio Impresa e Valore
Questo premio è rivolto alle imprese che nell’ultimo triennio (2021 – 2023) abbiano avuto un impatto positivo sui territori e sulle comunità in cui sono inserite, accrescendone la competitività con una nuova creazione di valore, in linea con i più moderni indicatori di sviluppo sostenibile nella duplice dimensione ambientale e sociale. Per la valutazione di questo impatto saranno considerati come elementi chiave:
- lo sviluppo di progetti che abbiano ricadute positive nel territorio in cui l’impresa opera, per esempio: promozione e utilizzo della mobilità sostenibile;
- le certificazioni ambientali internazionali;
- la messa a disposizione dei propri spazi o risorse a titolo gratuito per eventi di interesse culturale o sociale;
- la realizzazione di iniziative a favore della comunità di persone interna all’impresa, per esempio: azioni di welfare aziendale, certificazione sulla parità di genere, adozione di nuovi modelli organizzativi e aziendali che favoriscano l’inclusione e l’integrazione delle persone.
Il regolamento del premio è pubblicato al seguente link: https://www.milomb.camcom.it/documents/10157/42261409/Regolamento+PremioImpresaeValore2023def.pdf/21ca2e33-5bce-44e6-b86c-01c7b47c7c83