Start-up

Premio Start Cup Umbria 2015

Simbolo Start Cup Umbria

Entro il 1° settembre 2015 ci si può iscrivere alla XII edizione della Business plan competition organizzata dall’Università degli studi di Perugia. Un premio per chi ha idee imprenditoriali basate sui risultati della ricerca scientifica e tecnologica

Chi intende avviare una nuova impresa basata su una idea imprenditoriale innovativa può partecipare al Premio indetto dall’Università di Perugia inviando il modulo di iscrizione – allegato in calce all’articolo – entro il 1° settembre e in seguito inviando il relativo Business plan entro il 9 ottobre 2015. Il Business plan deve essere elaborato da tre o più persone fisiche o giuridiche organizzate in gruppo e guidate da almeno un proponente.
Come specifica il regolamento che alleghiamo all’articolo, nel progetto di impresa che dovrà essere presentato dovrà risultare in modo chiaro l’intenzione dei proponenti di costituire una società di capitali con sede legale e operativa nella Regione Umbria al fine di realizzare il progetto.

Il premio è diviso in 4 sezioni, a seconda del settore riguardante l’idea imprenditoriale:
1)    Life Sciences,
2)    ICT,
3)    Agrifood & Cleantech,
4)    Industrial.   

Il concorso si concluderà a novembre con l’assegnazione dei seguenti premi ai tre gruppi vincitori:
I Premio: 4.000 Euro;
II Premo: 2.000 Euro;
III Premio: 1.500 Euro.
 
Il concorso, in questa fase regionale, prevede per i vincitori l’accesso alla fase finale del PNI 2015, il Premio Nazionale per l’Innovazione.

Il professor Loris Nadotti, Delegato ai Brevetti, Innovazione e Trasferimento Tecnologico e Direttore della Start Cup, ha sottolineato che “in 12 anni il Premio, istituito a Perugia nel 2004, ha visto l’erogazione di 190mila euro, messi in palio dall’Università per la costituzione di imprese, alcune delle quali ancora oggi attive”.

Come viene esplicitato dagli organizzatori infatti “il Premio per l’Innovazione Start Cup Umbria è una competizione tra gruppi che elaborano idee imprenditoriali innovative ed offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d’impresa, al fine di aiutare aspiranti imprenditori a dare concretezza alle proprie idee, mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa”.

Obiettivo del Premio è sostenere la ricerca e il trasferimento tecnologico finalizzati allo sviluppo economico della Regione Umbria, attraverso la diffusione della cultura d’impresa nel territorio e la promozione dell’innovazione.

Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina dedicata del Premio (startcup.unipg.it) oppure telefonare allo 075.5852029.

pdf Scarica il Bando!

pdf Scarica il modulo di domanda!

(D.M.)

Potrebbe interessarti