Approfondire il lavoro di attore, dal festival al laboratorio residenziale gratuito, un’estate intensa nelle isole sarde della Maddalena e di Caprera
Dal 26 al 30 luglio sull’isola della Maddalena si terrà la XIX edizione del festival La Valigia dell’Attore e dal 1° all’8 agosto sull’isola di Caprera il ValigiaLab. Torna infatti La valigia dell’Attore, appuntamento annuale di approfondimento sul lavoro di attore e festival con ingresso libero fino ad esaurimento posti dedicato a Gian Maria Volontè, con la direzione artistica di Giovanna Gravina Volonté, Boris Sollazzo e la collaborazione di Fabio Ferzetti.
Il laboratorio
Parte integrante del festival, il Laboratorio gratuito di alta formazione – ValigiaLab – sulle tecniche di recitazione, cui si sono potuti candidare in primavera i giovani studiosi delle arti dello spettacolo. Si tratta di un laboratorio residenziale gratuito che si tiene presso il Centro di Educazione Ambientale dell’isola di Caprera, quest’anno a cura di Renato Carpentieri con la collaborazione di Fabrizio Deriu. Il ValigiaLab, organizzato dall’Associazione culturale Quasar, è nato nel 2010 da un’intuizione di Ferruccio Marotti e fino al 2014 è stato realizzato in collaborazione con il Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma; successivamente con la Scuola d’Arte cinematografica Gian Maria Volonté. Nel corso degli anni vi si sono succeduti numerosi docenti di prestigio: Toni Servillo, Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino, Sonia Bergamasco, Elio Germano, Fabrizio Gifuni, Michele Riondino, Carlo Cecchi, Daniele Luchetti, Isabella Ragonese.
Il festival La Valigia dell’Attore
Il festival si svolgerà fino al 30 luglio presso la Fortezza I Colmi con le proiezioni serali (alle ore 21:00) e presso gli ex Magazzini Ilva di Cala Gavetta per gli incontri mattutini (alle ore 11:00). Per tutto il periodo, negli spazi de I Colmi, sarà allestita la mostra fotografica “La Valigia dell’Attore nel tempo”, aperta dalle ore 19:00: un itinerario per immagini che ripropone i migliori scatti delle esperienze dentro e fuori dal palco realizzati nelle scorse edizioni del festival. Nei giorni della manifestazione saranno presenti anche Ferruccio Marotti, Andrea Micciché, Angelica Ippolito, Licia Maglietta, Francesco Piras.
L’inaugurazione del festival
Il festival verrà inaugurato con la presentazione di un eccezionale documento presentato per la prima volta in Italia: il breve documentario Rosi about Eboli diretto dai registi svedesi Björn Blixt e Peter Englesson durante le riprese di Cristo si è fermato a Eboli (1979), il celebre film diretto da Francesco Rosi e interpretato da Gian Maria Volonté. Un’occasione anche per ricordare il centesimo anniversario della nascita di Francesco Rosi.
Il film che seguirà alla serata di apertura, Ennio, è l’opera-tributo di Giuseppe Tornatore al due volte Premio Oscar Ennio Morricone, frutto dell’amicizia congiunta di oltre 25 anni e realizzata attraverso lunghe ricerche per archivi, con numerose testimonianze dirette con i collaboratori e colleghi di una vita, vari contributi audio, video e fotografici rarissimi e con il filtro portante di una lunga auto-intervista al protagonista del film.
Il programma del festival è visibile alla pagina web della manifestazione: https://www.lavaligiadellattore.com/edizione-2022/.