autoimprenditorialità

Meeting con le testimonianze di esperienze vissute

Le Startup partecipanti al Concorso Donna E Lavoro 2016: BadaPlus, Kesia Concept, Kiiva International e Mekello racconteranno la loro esperienza imprenditoriale all’evento “Autoimprenditorialità e Startup” organizzato dall’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa lunedì 20 febbraio al Piccolo Teatro Don Bosco a Padova, dalle ore 9.00 alle 12.30.

“Lo scopo del Concorso Donna e Lavoro Startup 2016 – afferma il Presidente di Eurointerim Spa Luigi Sposato – era quello di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove idee e di nuove imprese e l’introduzione di esse nel mondo del lavoro. Eurointerim Spa si sta infatti impegnando nell’accompagnamento all’avvio delle Startup e intende dare visibilità e sostenere i migliori progetti di impresa che ha ricevuto grazie a questo Premio di livello nazionale. Il Meeting in programma è un’importante occasione per prendere ulteriori spunti e accorgimenti, grazie ad esperienze vissute e alle testimonianze delle Startup partecipanti, per intraprendere nuovi percorsi professionali e realizzare i propri sogni nel cassetto”.

Barbara Gamba spiegherà il Progetto BadaPlus che è un’applicazione che rappresenta un semplice e nuovo sistema di pianificazione e monitoraggio a distanza per rimanere costantemente aggiornato ed in contatto con il proprio familiare assistito a domicilio.
BadaPlus per smartphone e tablet android ed apple si articola in 5 aree di attività. Il familiare, attraverso la configurazione, individua i compiti che l’assistente familiare o il caregiver andrà a svolgere e il giorno e l’ora in cui devono essere svolte. Il sistema consente di scegliere le attività tra quelle preimpostate, aggiungerne altre, condividere un piano di lavoro, verificare e ottenere un report giornaliero con le attività svolte e parametri rilevati.

Carla Morgantini Francisci, del Progetto Kesia Concept, terzo classificato al Concorso Donna E Lavoro 2016, presenterà la sua Startup nata con lo scopo di reintrodurre le millennials a un settore che ha dato la gloria alla gioielleria Made in Italy, grazie a una innovativa tecnologia con un forte contenuto stilistico e di design. La giovane creativa di Roma ha creato un tipo di gioiello componibile con dei ”charms” (componenti) in ARG 925 rodiato e pietre preziose, con un prezzo estremamente competitivo rispetto alla concorrenza quindi accessibile al target desiderato.

Anita Da Ros, del Progetto Kiiva International, esporrà la sua Startup che ha l’obiettivo di supportare studenti e lavoratori che intendono trasferirsi all’estero per un breve periodo o per un periodo di tempo indeterminato, per motivi di studio o di lavoro. Una piattaforma web e un’App che rivoluzionerà il modo in cui i datori di lavoro potranno cercare e trovare studenti qualificati e laureati, per offrire loro opportunità di stage, internship e posizioni Junior in Italia ma anche all’estero.

Annabella Sperotto e Benedetta Nicodemo illustreranno il Progetto Mekello, partecipante al Concorso Donna E Lavoro 2016. La loro Startup è una piattaforma di corsi dedicata al Social Making, un punto d’incontro di domanda (allievi) e offerta (insegnanti) per il mondo della manualità e dell’autoproduzione. Gli insegnanti, non necessariamente professionisti, ideano il corso, lo inseriscono, gestiscono le iscrizioni sulla piattaforma e lo realizzando poi presso la propria abitazione. Gli allievi possono visualizzare i corsi geolocalizzati, iscriversi e, dopo aver partecipato, lasciare un commento sull’insegnante e sul corso.

Potrebbe interessarti