job&Orienta-2016

Job&Orienta 2016, Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro Fiera di Verona, 24-26 novembre (26ª edizione): “Imparare lavorando: in Italia si può”

Oltre 70 università e accademie sia italiane che estere, enti di formazione professionale, percorsi di Its, corsi di perfezionamento e master, e ancora opportunità di stage professionalizzanti e tirocini, informazioni sui servizi esistenti e supporto concreto per la ricerca attiva di impiego: per neodiplomati e neolaureati, giovani in cerca di prima occupazione o di una riqualificazione professionale, da giovedì 24 a sabato 26 novembre 2016 alla Fiera di Verona torna JOB&Orienta.
Con gli oltre 65mila visitatori del 2015, 500 realtà presenti, più di 350 relatori intervenuti nei 200 appuntamenti in calendario, il salone si conferma appuntamento di primo piano sui temi dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

Lo spazio espositivo è organizzato in due aree tematiche, una dedicata al mondo dell’istruzione e dell’educazione, l’altra a università, formazione e lavoro, sviluppate in sei percorsi contrassegnati da diversi colori.
Della seconda, in particolare, fanno parte i percorsi Formazione accademica (blu), Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso): in rassegna scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria…
Qui anche la Saletta TopJOB, spazio per workshop, incontri con aziende e seminari per imparare a stendere il curriculum, a sostenere colloqui di lavoro e a individuare gli strumenti e i canali più efficaci per cercare occupazione, guardando in particolare ai settori in crescita e ai profili più richiesti. E ancora, per chi intende proseguire il proprio percorso formativo post diploma, l’opportunità di misurarsi con le simulazioni dei test di ammissione alle facoltà universitarie a numero chiuso.

E per valorizzare le realtà presenti che si occupano di formazione nei settori creativi d’eccellenza del made in Italy (in particolare moda, design e gastronomia) c’è CreativityJOB, profilo trasversale a tutti i percorsi espositivi. Torna poi anche quest’anno JOBInternational, con proposte di stage e tirocini all’estero, opportunità di lavoro, scambi culturali e viaggi studio in tutto il mondo.

Ricco e articolato, come sempre, il programma culturale di JOB&Orienta: convegni, dibattiti e seminari sui temi più attuali, con l’intervento di personalità di rilievo del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, di esperti dei diversi settori, ma anche di giovani chiamati a raccontarsi in prima persona. Spazio, infine, anche ai laboratori interattivi, spettacoli e momenti di animazione.

JOB&Orienta è anche sui social: Facebook (www.facebook.com/joborienta); Twitter (@Job_Orienta #joborienta #TopJOB); e, novità di questa edizione, Instagram (@job_orienta) e Telegram (telegram.me/job_orienta).

Donna in Affari è tra i media partner dell’evento.

La manifestazione è a ingresso libero.

Per informazioni: www.joborienta.info.
Segreteria organizzativa LAYX: tel. 049 8726599, mail: job@layx.it.

JOB&Orienta 2016 è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Realizzato in partnership con ASFOR-Associazione italiana per la formazione manageriale, Camera di Commercio di Verona, Comune di Verona, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, CNOS-FAP-Centro nazionale Opere salesiane – Formazione e aggiornamento professionale, ENAIP-Ente nazionale Acli istruzione professionale, ISFOL-Istituto per la Formazione dei lavoratori, Italia Lavoro, Provincia di Verona, Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Unioncamere, Università degli studi di Verona. Gode del patrocinio di ANP-Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, CNA Verona-Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Confindustria Verona, CRUI-Conferenza dei rettori delle Università italiane, INDIRE-Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Potrebbe interessarti