Partita la call per il percorso di pre-accelerazione gestito da LUISS ENLABS insieme a LVenture Group e Google
Il programma si pone l’obiettivo di stimolare la creazione di nuove start-up che, attraverso le potenzialità del sistema operativo open source Android, contribuiscano alla diffusione di un Made in Italy innovativo e diventino player competitivi nell’industria 4.0 a livello globale. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Google, è stata presentata lo scorso 18 ottobre in occasione del primo Android Innovation Day organizzato da Google in Italia ed è lanciata da questo insieme a LVenture Goup, holding di partecipazioni che gestisce l’acceleratore di start-up LUISS ENLABS.
Termini di partecipazione
Le candidature, aperte dal 18 ottobre, scadranno il 9 gennaio 2017; possono partecipare tutte le start-up nelle prime fasi di vita, team incompleti o singoli talenti. L’iscrizione va fatta online al sito: luissenlabs.com/androidfactory/, i team selezionati riceveranno 2.500 euro per affrontare il programma di pre-accelerazione della durata di due mesi nei quali saranno supportati dagli esperti di Google e di LUISS ENLABS che forniranno ai partecipanti tutti gli strumenti necessari alla trasformazione delle idee incubate in prototipi funzionanti. L’intero programma si svolgerà nella sede dell’acceleratore situata a Roma, nell’ala storica della Stazione Termini.
La tecnologia
Android, il cui codice sorgente è open source quindi gratuito, è diventato una piattaforma adottabile da qualsiasi produttore in diversi settori di mercato: è infatti in grado di rendere “intelligenti”, oltre agli smartphone, tutti gli oggetti che ci circondano e permette di comunicare fra loro.
L’opportunità è di avere subito un marketplace globale per l’App che verrà sviluppata dalla nuova impresa, riuscendo così ad entrare in contatto con moltissimi utenti in tutto il mondo. L’obiettivo è di far leva sui punti di forza del Made in Italy o di creare un nuovo servizio mobile per le aziende tradizionali italiane.
Il percorso
Il percorso di pre-accelerazione inizierà il 1 febbraio 2017 e terminerà l’11 aprile 2017. Durante le prime settimane del programma ogni partecipante sarà assegnato a un team. I vincitori del programma saranno proclamati durante il Grand Finale, l’evento conclusivo dell’intero percorso.
Il programma prevede le seguenti tappe:
- 01.02.2017 Fondamentali
- 08.02.2017 Lean concept
- 15.02.2017 Sessione tecnica
- 22.02.2017 Sales & Marketing
- 02.03.2017 Investitori
“Le premesse per il successo di questo programma sono davvero ottime, innanzitutto perché possiamo contare sulla collaborazione con Google, che ci ha scelti come partner alla luce del nostro expertise nell’ambito della creazione di startup” ha detto Augusto Coppola, Direttore del programma di accelerazione di LUISS ENLABS.
“Crediamo fermamente che le iniziative come questa possano rafforzare il tessuto produttivo italiano e che, facilitando l’applicazione di tecnologie innovative all’imprenditoria, si generi valore per tutte le parti coinvolte”.
“Entro la fine del decennio le persone collegate al web da dispositivi diversi saranno oltre 5 miliardi, una crescita che genera opportunità importanti sia per le imprese piccole che per quelle grandi. Nel contempo, le ricerche su Google Trends continuano a mostrare un forte interesse per il ‘saper fare italiano’: le ricerche legate al Made in Italy su Google sono cresciute nell’ultimo anno di un ulteriore 8% e questo trend è destinato ad aumentare” ha detto Diego Ciulli, Public Policy Manager di Google in Italia.
“Crediamo che l’unione tra Made in Italy e piattaforme open source, come Android, rappresenti un modello per l’Italia per competere nell’industry 4.0, per far crescere nuove imprese e innovare quelle tradizionali. Per questo insieme a LUISS ENLABS mettiamo a fattor comune le nostre reciproche aree di expertise con questo nuovo percorso di pre-accelerazione”.
Prossimi eventi di presentazione
Per maggiori informazioni o ottenere un feedback diretto sulle candidature presentate, sarà possibile partecipare agli eventi roadshow che si terranno il 14 novembre a Reggio Emilia, il 21 novembre a Bergamo, il 28 novembre a Bari, il 5 dicembre a Pisa e il 12 dicembre a Genova.