foto-gammadonna

L’8° edizione del Forum Nazionale dell’Imprenditoria femminile e giovanile sbarca per la prima volta a Milano, anticipata dalle cene social Gamma-Gnammo a tema Open Innovation


Il 10 novembre prossimo Milano accoglierà un evento di portata nazionale per una giornata di lavori e dibattito sulle prospettive che l’Open Innovation può offrire al mondo dell’imprenditoria e sul contributo di #donne e #giovani ad un tema così cruciale per il futuro del Paese e per il rilancio della nostra economia. Obiettivo: formulare proposte concrete per agevolare l’adozione dell’innovazione aperta nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione.
Inserita nella Global Entrepreneurship Week 2016, l’8° edizione del Forum Nazionale dell’Imprenditoria femminile e giovanile, promosso dall’Associazione GammaDonna, si terrà presso la sede del Sole 24Ore, con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Lombardia, della Città di Milano e con il sostegno del Tavolo Giovani e del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano. Donna in Affari, come di consueto, è tra i media partner dell’evento.

Una giornata ad alto contenuto di innovazione e ispirazione, direttamente nel cuore della business community italiana; una finestra aperta sui modelli di business del futuro, attraverso le esperienze pioneristiche di chi lo vive già, in un format “contaminato” grazie alla collaborazione straordinaria degli artisti del Cirko Vertigo.

Il titolo di questa edizione è “Open your Mind, Open your Business. Sul filo dell’Open Innovation”. Innovazione intesa non solo come apertura ai contributi tecnologici che arrivano dall’esterno, ma soprattutto come capacità di cambiamento di mentalità, disponibilità alla contaminazione, sperimentazione di nuovi modelli strutturali e relazionali in azienda. E in questo processo il ruolo di donne e giovani può essere davvero determinante, per portare una visione più ampia sulle sfide che l’economia italiana è chiamata ad affrontare.

IL PROGRAMMA

Le testimonianze di 6 casi imprenditoriali di successo, selezionati attraverso il Premio GammaDonna (in palio due Master della 24Ore Business School), daranno avvio ai lavori della mattinata. A queste testimonianze faranno da contrappunto gli interventi di multinazionali “illuminate”, tra cui Microsoft, Gruppo Miroglio, Electrolux, QVC Italia, Synergie, che mostreranno come non esista un modo solo di fare Open Innovation, ma siano numerose le declinazioni possibili.

Il pomeriggio sarà invece dedicato a momenti di interazione, formazione e approfondimento: la prima sessione pomeridiana vedrà le Assessore all’innovazione di Roma, Milano, Torino e Regione Puglia dialogare con startupper su come aprire il mercato della PA al contributo delle imprese innovative. A Ilaria Capua, scienziata di fama internazionale, sarà affidato il keynote speech che sarà incentrato sulla sfida ai sistemi consolidati per accelerare evoluzione e cambiamento. A seguire, l’Open Innovation Tool Box, un confronto tra esperti e casi imprenditoriali reali per entrare nel merito della “cassetta degli attrezzi” dell’open innovator: dal checkup della cultura aziendale alla trasformazione digitale, dalla protezione della proprietà intellettuale alle potenzialità rappresentate da startup e PMI innovative per i grandi brand.

Al dibattito sull’innovazione aperta, il Gamma Forum affiancherà occasioni concrete di business, grazie ai momenti di networking e agli incontri con i relatori; allo sportello SMAU Discovery, che metterà in contatto chi fa innovazione con chi ne è alla ricerca; allo studio mobile QVC Next, un vero e proprio market test per l’imprenditoria emergente, dove un team di professionisti valuterà idee di business per un possibile accesso al programma di incubazione e accelerazione QVC.

La chiusura della giornata è affidata al Cirko Vertigo che firmerà lo spettacolo “Sul filo dell’Open Innovation”.

Innovazione è la parola chiave che guiderà anche le cene nate dalla collaborazione con la celebre piattaforma di social eating Gnammo in un percorso di avvicinamento al Forum fatto di gastronomia e testimonianze di talento, tecnologia, visione, passione. Un ciclo di “cene social” aperte al pubblico, con ospiti prestigiosi e blogger.

8* GAMMA FORUM
QUANDO: giovedì 10 novembre 2016.
DOVE: Milano, Sede del Sole 24 Ore, Via Monterosa 91.
CHI: Imprenditrici e imprenditori, manager, professionisti, giovani, associazioni, enti ed istituzioni.
HASHTAG: #GammaForum #OpenYourBusiness

Il Forum Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile, promosso dall’Associazione no profit GammaDonna, è nato a Torino nel 2004 ed è alla sua 8° edizione. Più volte premiato dal Presidente della Repubblica per gli alti contenuti e finalità, il Forum è oggi il più importante evento nazionale dedicato alla valorizzazione delle donne e dei giovani nel mondo dell’economia e dell’impresa. Aggrega, fin dalla nascita, le più importanti Associazioni di categoria e genere ed è sostenuto dagli Enti Locali e dai principali Ministeri. Valentina Communication, agenzia torinese con oltre 35 anni di expertise nella comunicazione, ne è l’ideatrice.programma-gammaforum-17-10-2016 foto-gammadonna

Potrebbe interessarti