Corsi privati

Corso professionale gratuito di pasticceria

brioche

Si terrà a Trevi, in Umbria, il 14 luglio 2016 presso il Molino sul Clitunno il corso tenuto da Emanuele Carletti, docente della Chef Academy di Terni

Il corso si terrà nel pomeriggio a partire dalle ore 15,00 presso l’antico fienile – ora Accademia di Formazione – all’interno dell’azienda leader nel mercato delle farine personalizzate e sarà condotto dal maestro pasticcere Emanuele Carletti, docente presso la scuola professionale di cucina “Chef Accademy” di Terni. Il motivo della scelta sta nella tipologia di corso: infatti si è scelto di proporre una pasticceria che utilizzi le farine e in particolare le speciali farine per pasticceria prodotte proprio dal Molino sul Clitunno: farina tipo 1 macinata a pietra, farina “00 Sfoglia” e farina “00 Manitoba Cornetto”.

Il Maestro Emanuele Carletti, uno dei proprietari della nota Pasticceria Carletti di Terni, da sempre molto attento alle novità e alle sperimentazioni, unisce le basi classiche alle tecniche più avanzate e si occupa non solo di produzione e insegnamento ma anche di ricerca. “Utilizzo le farine del Molino sul Clitunno da sempre” spiega “per le preparazioni della nostra pasticceria. La garanzia che queste farine ci danno è quella di avere un prodotto costante durante tutto l’arco dell’anno. La scheda tecnica delle farine del Molino sul Clitunno è confermata indipendentemente dalle stagioni e questo ci permette di ottenere sempre ottimi risultati senza il rischio di incorrere in brutte sorprese”.

Per il corso al Molino sul Clitunno il maestro pasticcere utilizzerà la farina “00 Manitoba Cornetto” una farina forte e con un bilanciamento adatto alle medie e lunghe lievitazioni, ottima per impasti di prodotti da colazione come brioche, cornetti e croissant francesi. La farina “00 Sfoglia” meno forte della farina per cornetti, permette una maggiore lavorabilità nell’impasto, ma senza perdere, dopo la cottura, la scioglievolezza tipica dei prodotti di Pasta sfoglia come barchette, millefoglie e “vol au vent”.

Verrà usata poi la farina tipo 1 macinata a pietra per fare cornetti e prodotti da sfoglia, ma con il tipico sapore ed aroma rustico di un tempo. La farina di tipo 1 ha infatti maggiore contenuto di fibre rispetto a farine più raffinate ed un impareggiabile sapore unico. La farina tipo 1 contiene numerose vitamine (B1, B3 e B5) rispetto ad altre farine ed è decisamente la più ricca di sali minerali, da questa farina però, con la giusta lavorazione, si ottengono ottimi risultati per prodotti a lunga lievitazione.

Si può prenotare il corso al n. 0742.78264 e chiedere informazioni a info@molinosulclitunno.com. 

(D.M.)

Potrebbe interessarti